I risultati finanziari posizionano Bondora per un’ulteriore espansione

Bondora

Siamo orgogliosi di annunciare il 5° anno consecutivo di redditività di Bondora. Con le nostre forti fondamenta, continuiamo ad offrire prodotti intuitivi che spingono i nostri clienti a spendere, crescere e risparmiare i loro soldi. Negli ultimi 14 anni, la nostra comunità di 200.000 clienti ha investito più di 590 milioni di Euro e ricevuto più di 66 milioni di Euro di guadagni. Il nostro successo finanziario ci dà la spinta per crescere e noi abbiamo predisposto progetti entusiasmanti per il futuro. Continua a leggere per conoscere i punti più salienti, i commenti del CEO di Bondora e altro ancora.

I Supereroi di Bondora che socializzano nel nuovo ufficio di Tartu in Estonia.
I Supereroi di Bondora che socializzano nel nuovo ufficio di Tartu in Estonia.

Punti salienti principali:

  • I guadagni sono cresciuti fino a 29,8 milioni di Euro
  • Il profitto netto è stato di 6,7 milioni di Euro e il margine di profitto netto è stato del 22%
  • I prestiti emessi hanno raggiunto i 140,7 milioni di Euro
    • Dei quali 85,5 milioni di Euro sono stati emessi in Estonia e 54,9 milioni di Euro in Finlandia
  • La base clienti di Bondora alla fine del 2021 era costituita da 185.391 clienti
EBITDA – margine operativo lordo
(ROE) = ritorno del capitale proprio: profitto netto o perdita del capitale nel periodo/totale
(ROA) = ritorno sui beni: profitto netto o perdita dei beni nel periodo/totale
EBITDA – margine operativo lordo
(ROE) = ritorno del capitale proprio: profitto netto o perdita del capitale nel periodo/totale
(ROA) = ritorno sui beni: profitto netto o perdita dei beni nel periodo/totale

Anno in sintesi

I generatori di prestiti in Finlandia sono schizzati a 54.9 milioni di Euro, raggiungendo la quota del 21% dei prestiti che emessi in Finlandia nel corso degli anni. In settembre abbiamo rilanciato le attività in Spagna ed esse hanno mantenuto una crescita stabile di nuovi prestiti fino ad oggi. Come risultato il nostro portafoglio si è ampliato per accogliere la nostra continua crescita di nuovi clienti e raggiungere il nostro obiettivo di rendere l’investire disponibile a tutti.

Il 2021 si è chiuso con il più alto tasso di recupero annuale nella storia di Bondora: 12,3 milioni di Euro sono stati recuperati per i nostri investitori. Siamo pronti per un avvio aggressivo quest’anno, con già nuovi picchi nel processo di raccolta e recupero.

Per il 4° anno di fila abbiamo restituito un tasso di rendimento del 6,75% per Go & Grow. Con la sua semplicità d’uso e il basso rischio, Go & Grow rimane il nostro prodotto più popolare tra gli investitori!

Commenti del CEO sui risultati finanziari

Pärtel Tomberg, CEO di Bondora e fondatore
Pärtel Tomberg, CEO di Bondora e fondatore

Gli eventi della pandemia di COVID-19 e la crisi in Ucraina hanno causato impatti storici in tutto il globo. Durante questo tempo i nostri investitori sono rimasti fedeli e hanno continuato a darci fiducia e a far crescere il loro denaro. E per questo noi diciamo, Grazie!

A novembre 2020 le generazioni di prestiti sono state riattivate in Finlandia e hanno dato il via a un anno che ha infranto ogni record. Le generazioni in ottobre si sono quasi duplicate e abbiamo raggiunto il livello di 20 milioni di Euro nel mese successivo. Dalla riapertura del mercato spagnolo a settembre, esso ha mantenuto il più alto tasso di crescita fra i tre paesi. Grazie al successo nei nostri mercati esistenti, stiamo pianificando di lanciare i nostri servizi finanziari in diverse nuove nazioni europee; ulteriori informazioni verranno fornite in seguito.

Aumentare il nostro range di prodotti e servizi offerti rimane una priorità. L’anno scorso abbiamo rilasciato B Secure+ ai nostri richiedenti prestito, un grandissimo successo con un tasso di vendita aggiuntiva del 45%. La nuova e migliorata App di Go & Grow è entrata nel vivo a dicembre ed è stata scaricata da più di metà dei nostri investitori attivi. Il nostro nuovo prodotto, Go & Grow Unlimited, è stato presentato a tutti i nostri investitori questa settimana. Ma non finisce qui. Nei prossimi trimestri presenteremo altri prodotti e servizi. Rimanete aggiornati.

Questo non sarebbe possibile senza il nostro team dedicato di Supereroi di Bondora. Ora siamo una squadra di 134 impiegati, quasi il doppio dello staff del 2020 e continueremo solo a crescere. Grazie per i vostri sforzi dedicati e per continuare a rendere Bondora la migliore piattaforma online d’investimenti in Europa!

Sessione dal vivo di Domande e Risposte con Pärtel Tomberg

A breve verrà presentata una sessione dal vivo di domande e risposte con Pärtel Tomberg, CEO e fondatore di Bondora, per condividere i nostri risultati finanziari. L’evento dal vivo si terrà sul nostro canale YouTube il 25 maggio alle 13:00 EEST. Potete inviare le vostre domande a Pärtel qui.

Non dimenticate di segnarvi la data; ci vediamo lì!

Potete trovare l’intero Report Finanziario del 2021 qui.