L’utile netto di Bondora sale a 2,3 milioni di Euro nel 2019

Bondora

Ora più che mai, gli investitori si affidano a Bondora per trovare un modo semplice per far fruttare i loro soldi online.

Punti chiave:

  • I ricavi sono aumentati del 96% a 20,3 milioni di Euro
  • L’utile netto è aumentato del 2,184% a 2,3 milioni di Euro
  • Il volume dei prestiti erogati è aumentato del 158% a 156,8 milioni di Euro
  • Il totale dei dipendenti a tempo pieno è cresciuto di 11 unità per un totale di 65
  • Il fatturato è cresciuto del 171% in Spagna

Commenti del CEO sui risultati finanziari

“Siamo orgogliosi di annunciare che Bondora ha realizzato un utile netto di 2,3 milioni di Euro nel 2019, un incremento del 2,184% rispetto all’anno precedente. Anche i nostri ricavi sono aumentati del 96% a 20,3 milioni di Euro. Ciò è stato determinato dai progressi nello sviluppo dei prodotti e nelle attività di marketing”, ha dichiarato Pärtel Tomberg, fondatore e CEO di Bondora. “Go & Grow ha reso gli investimenti più facili che mai, e i nostri risultati finanziari del 2019 ne sono la prova.”

Pärtel Tomberg, fondatore e CEO di Bondora

122.000 persone hanno investito oltre 371 milioni di Euro e guadagnato 44 milioni di Euro

“Nonostante la crescita dei nostri numeri, la dimensione del team è aumentata di sole 11 persone. Sono incredibilmente orgoglioso di ogni singola persona del team Bondora e della loro resilienza nel mettere il cliente in prima linea in tutto ciò che fanno. Siamo ispirati a continuare a creare servizi innovativi per i nostri clienti. Perché investire dovrebbe essere più complesso che preparare una tazza di caffè?”

Questo è il terzo anno consecutivo di redditività di Bondora, e la comunità degli investitori conta oggi più di 122.000 persone. Fin dall’inizio essi hanno investito 371 milioni di Euro e guadagnato 44 milioni di Euro.

Eccezionale risultato finanziario

Nel 2019, Bondora ha investito molto per costruire un prodotto eccellente, espandere le attività di marketing e diventare leader di mercato nel servizio clienti. Ne è conseguito un risultato finanziario eccezionale. Le metriche chiave sono riassunte qui di seguito:

    2019    2018Cambio
Entrate 20 258 046 10 311 26896 %
Profitto netto   2 283 561       99 9842 184%
Patrimonio netto   3 364 994   1 442 820  133 %
Redditività del capitale (ROE)      68 %       7 %879%
Rendimento delle attività (ROA)      30 %       3 %1069%

Redditività del capitale proprio (ROE) = Profitto netto / Patrimonio

Rendimento delle attività = Profitto netto / Totale attività

Bondora e COVID-19

Bondora è stata lanciata 12 anni fa nel bel mezzo della crisi finanziaria globale. Da allora, Bondora ha operato in periodi di gravi recessioni in Estonia, Finlandia e Spagna.

“Poiché Bondora è cresciuta in condizioni economiche difficili, eravamo ben preparati per il nuovo ambiente. È nel nostro DNA”, ha dichiarato Pärtel Tomberg. Le fondamenta di Bondora sono costruite su cinque pilastri:

1. 100% online. L’intera gamma dei servizi di Bondora è online. I team continuano a lavorare da remoto su connessioni sicure per supportare i clienti in tutto il mondo, indipendentemente dalle circostanze.
2. Riserve a fronte dei rischi. All’interno di Go & Grow, tutti i rendimenti superiori al 6,75% all’anno fungono da riserve a fronte di rischi. Il nostro rendimento storico è del 10,7% annuo (incluse le recessioni), la differenza tra i due è una riserva per gli investitori.
3. Forte diversificazione. Ci sono oltre 125.000 prestiti personali nel portafoglio di Go & Grow con diverse scadenze, segmenti di clientela e categorie di rischio, il tutto per ridurre l’esposizione degli investitori alla volatilità individuale.
4. Rimborsi automatici dei prestiti. I nostri clienti utilizzano un’interfaccia online dove i loro rimborsi vengono elaborati automaticamente. Se necessario, possono prolungare i tempi del prestito per adattarli alla loro nuova situazione finanziaria.
5. Sostenibilità. Bondora è in attivo dal 2017 ed è ben capitalizzata. Non abbiamo ridotto nessuno dei nostri servizi, anche se la situazione dovesse persistere.

In prospettiva

L’investimento rimane il punto centrale dell’offerta di prodotti Bondora, ma stiamo esplorando nuove opportunità per servire la nostra base clienti in rapida crescita.

“Nel 2020, ci aspettiamo che i nostri ricavi rimangano in gran parte alla pari con il 2019 e che i profitti si aggirino intorno al milione di euro. Il nostro obiettivo principale quest’anno è quello di mantenere e migliorare la qualità del portafoglio. Parallelamente, continueremo ad investire nei nostri prodotti esistenti e ad ampliare la linea di prodotti.” Pärtel ha commentato.

Avvertenza: questo testo è stato originariamente scritto in inglese. Tutte le traduzioni sono state effettuate sulla base del documento originale inglese. Anche se facciamo del nostro meglio per fornire traduzioni accurate, potrebbero esserci leggere differenze dovute alle diverse lingue e alle sfumature culturali.